Abbadia San Salvatore
Il piccolo borgo di Abbadia San Salvatore, uno dei centri turistici più noti della zona, in linea d’aria è il centro più vicino alla vetta del Monte Amiata. Nel cuore del borgo sorge l’Abbazia di San Salvatore, fondata secondo la tradizione nel 762.
Piancastagnaio
Piancastagnaio sorge sulle pendici del Monte Amiata ad un’altezza di mt 772. All'interno del territorio si trova un sito faunistico ed uno minerario, Il Siele, facente parte del Parco Nazionale delle Miniere dell’Amiata. Fiore all'occhiello del Comune sono i monumenti storici della Rocca Aldobrandesca.
Castell'Azzara
Alle pendici del Monte Civitella e dei suoi boschi sorge Castell’Azzara, la sentinella sud-orientale dell’Amiata. La tradizione vuole che il suo nome derivi dal castello oggetto di una contesa tra due fratelli Aldobrandeschi, poi risolta con una partita a zara, gioco d'azzardo medievale con dadi, vinta da Bonifacio degli Aldobrandeschi.
Santa Fiora
Arroccato su una rupe di trachite che domina la Sorgente della Fiora, alle pendici del Monte Calvo, sorge il borgo di Santa Fiora che fa parte del circuito “Borghi più belli d’Italia”. Ha una storia ricchissima, soprattutto in epoca medievale, di eventi e personaggi illustri, che ha segnato il territorio di chiese e palazzi storici di notevole interesse.
Roccalbegna
Il borgo medievale di Roccalbegna è un piccolo paese che sembra uscito da un romanzo fantasy. Un'ardita rocca poggiata su di una sorta di masso ciclopico incombe sul pugno di case che costituiscono l’abitato.
Arcidosso
Il territorio offre una sentieristica percorribile in bici che si snoda lungo paesaggi con panorami mozzafiato e siti di interesse storico: Monte Labbro con la torre del santo Davide Lazzeretti, Parco Faunistico ricco di esemplari autoctoni, tra cui il lupo appenninico, la Cascata d’Acqua d’Alto con caduta delle acque di circa 30 metri ed altro ancora.
Castel del Piano
Castel del Piano è un piccolo borgo che sorge alle pendici del Monte Amiata in provincia di Grosseto in Toscana. Fin dall’890 Castel del Piano è uno dei possedimenti dell’Abbazia di San Salvatore, che impone la sua autorità su quel territorio per almeno quattro secoli. Allora è nominato nei suoi documenti come “casale Plana”.
Seggiano
Seggiano è un piccolo borgo collinare posto alle pendici del Monte Amiata, nella Provincia di Grosseto. Tra il verde e i riflessi argentei degli ulivi che storicamente abitano queste zone, accoglie i visitatori con gioielli di arte e architettura, offrendo i sapori dell'olio
Castiglion d'Orcia
Castiglione d’Orcia è un piccolo borgo immerso nel paesaggio della Val d’Orcia, un paesaggio dichiarato dall'Unesco, Patrimonio dell’Umanità.
Radicofani
Su un colle ai confini meridionali della Val d’Orcia, sorge una delle più spettacolari fortezze toscane, nonché quella che fu per secoli una delle piazzeforti più importanti d’Italia: Radicofani.