Piancastagnaio
Il comune di Piancastagnaio sorge sulle pendici del Monte Amiata ad un altezza di mt 772. Il sito urbano si divide in centro periferico e centro storico, e quest’ultimo, a sua volta, è suddiviso in 4 contrade denominata Voltaia, Coro, Borgo e Castello.
Il territorio è ampio e comprende le frazioni di Saragiolo e Casa del Corto. All’interno del territorio si trova un sito faunistico denominato Pigelleto con la presenza di vegetazione endemica, come i boschi di Abies Alba. È presente anche un sito minerario denominato Siele dove sono presenti ancora delle gallerie e delle strutture ormai in disuso.
Il territorio è geotermico e viene sfruttata l’energia del teleriscaldamento nelle abitazioni civili e comunali. Fiore all’occhiello del Comune sono i monumenti storici della Rocca Aldobrandesca e del Palazzo del Marchese Bourbon del Monte, oltre che alle fonti ed i vecchi lavatoi recentemente oggetto di riqualificazione.
Servizi offerti
Rastrelliera per bici
Set di attrezzi per manutenzione
Colonna per e-bike
Timbro di controllo
Materiale informativo
Punto di rifornimento acqua
Altri Bike Point
Castell'Azzara
Alle pendici del Monte Civitella e dei suoi boschi sorge Castell’Azzara, la sentinella sud-orientale dell’Amiata. La tradizione vuole che il suo nome derivi dal castello oggetto di una contesa tra due fratelli Aldobrandeschi, poi risolta con una partita a zara, gioco d'azzardo medievale con dadi, vinta da Bonifacio degli Aldobrandeschi.