Abbadia S. Salvatore
Il borgo nasce sulla scia di una leggenda: si narra che una visione celeste portò un re longobardo a far costruire una chiesa, attorno cui crebbe l’intero paese. Quel re era Rachis, l’anno era il 743 d.C. e la chiesa è l’Abbazia di San Salvatore. L’Abbazia è il cuore del borgo: per molti anni qui è stato custodito il più antico manoscritto sacro in latino, la Bibbia Amiatina.
Adiacente alla chiesa si trova la cripta, un luogo misterioso con 32 colonne tutte diverse tra loro. La fortuna di questo borgo medioevale si deve inoltre al passaggio della Via Francigena e alla scoperta di giacimenti di cinabro, minerale da cui si ricava il mercurio.
L’attività estrattiva trasformò Abbadia in un centro minerario florido. Dopo la chiusura della miniera, l’area ospita oggi il Parco Museo Minerario, un polo museale suggestivo dove la storia industriale del territorio si unisce alla tecnologia.
Servizi offerti
Rastrelliera per bici
Set di attrezzi per manutenzione
Colonna per e-bike
Timbro di controllo
Materiale informativo
Punto di rifornimento acqua
Altri Bike Point
Piancastagnaio
Piancastagnaio sorge sulle pendici del Monte Amiata ad un’altezza di mt 772. All'interno del territorio si trova un sito faunistico ed uno minerario, Il Siele, facente parte del Parco Nazionale delle Miniere dell’Amiata. Fiore all'occhiello del Comune sono i monumenti storici della Rocca Aldobrandesca.